Anticellulite: cosa si può fare?

Close-up, beauty portrait of a young brunette woman with beautiful smile and fluttering hair. Shallow DOF. Developed from RAW; retouched with special care and attention; Small amount of grain added for best final impression. Adobe RGB color profile.
Mastoplastica Additiva, per saperne di più
febbraio 22, 2016
anestesia_nessun_rischio
I rischi operatori nella Chirurgia Estetica
febbraio 22, 2016
Mostra tutti
trattamenti cellulite

Abbiamo qui con noi il Dott. Matteo Andreetto esperto Medico Estetico.
Vogliamo rivolgergli alcune domande per chiarire a tutte le signore che intendono sottoporsi alla Mesoterapia anticellulite in che cosa consiste.


1. Dottor Andreetto ci può spiegare brevemente in che cosa consiste la Mesoterapia per il trattamento della cellulite, problema che affligge e fa disperare tante ragazze e signore di tutte le età.

Il termine mesoterapia (dal francese mésothérapie) è apparso per la prima volta sulla stampa medica nel 1958. Ad oggi si presenta come uno dei metodi più consolidati nel trattamento della PEFS, comunemente nota con il nome di cellulite. Consiste nell’iniezione dermo-epidermica, quindi per intenderci appena sotto la pelle, di piccole quantità di sostanze diluite in fisiologica e che hanno capacità lipolitica, drenante o antinfiammatoria a seconda del tipo di seduta effettuata.

2. La percentuale di successo di questa terapia e la soddisfazione delle Pazienti sono alte vero? Le chiedo se ci sono rischi nel praticarla, se sì quali sono i più conosciuti e come si possono prevenire.
Come dicevo la mesoterapia rappresenta uno dei metodi più consolidati per il trattamento della cellulite proprio perché i risultati sono ottimi, ma non bisogna dimenticare che la cellulite va combattuta anche attraverso un adeguato regime alimentare e con un po’ di esercizio fisico. Devo dire che non si può parlare di veri e propri rischi quando si parla di mesoterapia, ma piuttosto di condizioni in cui sarebbe meglio non praticarla come in pazienti con fobia per gli aghi o che assumono farmaci anticoagulanti oppure in caso di allergia conosciuta a uno dei farmaci iniettati.

3. Nel post trattamento si vedono già i risultati? La reazione delle sue Pazienti come si potrebbe definire? Sono felici, doloranti, soddisfatte o pentite?
Bisogna sempre essere cauti quando si parla di tempi e di risultati, ma posso dire che in una buona percentuali di casi, si hanno modificazioni evidenti della cosiddetta ‘buccia d’arancia’ già dal secondo trattamento e cioè a distanza di 15 giorni dall’inizio della terapia con un buon grado di soddisfazione da parte delle pazienti.

4. Dopo il trattamento esiste un mantenimento o dei Protocolli specifici che le Pazienti devono seguire?
Il numero di sedute e la tecnica utilizzata dipendono molto dal medico che la esegue e dalla paziente che abbiamo di fronte, ma in generale nel trattamento della cellulite si fanno 12 sedute di circa mezz’ora spalmate in 7 mesi con richiami mensili se si vuole mantenere un buon risultato. Un trattamento di questo tipo, protratto nel tempo, consente a noi medici di correggere anche le abitudini alimentari sbagliate, andando a intervenire anche su quei fattori che mantengono la cellulite, ottenendo così risultati ancora più entusiasmanti e duraturi.

5. Sappiamo che il Trattamento va ripetuto, se sì, con quale cadenza?
Non esiste in verità una ciclicità precisa nella ripetizione del trattamento così come spiegato precedentemente, ma senza dubbio la qualità e la quantità dei trattamenti vanno personalizzate per le diverse pazienti.

6. Le chiediamo se i risultati diventano duraturi dopo quanti trattamenti?
I risultati della mesoterapia si notano in breve tempo, ma perché siano duraturi devono sempre essere associati a un cambiamento del nostro stile di vita in termini di alimentazione ed esercizio fisico.

7. Le chiedo anche se vi sono effetti collaterali ai trattamenti.
Non si parla certo di grossi effetti collaterali, ma piuttosto di qualche piccolo disagio dovuto alla metodica in sè. Nel corso della seduta vengono infatti eseguite una serie di piccole punture con aghi molto piccoli e quindi si possono presentare un po’ di dolore il giorno stesso, bruciore, qualche zona un po’ arrossata oppure qualche ematoma di piccole dimensioni che comunque scompare in 5-6 giorni.

Grazie mille dottore e a presto.

Tutti i link utili di Piacersi
zoho crm
zoho crm
Injenia
Injenia
web marketing bologna
web marketing bologna
aprire una gelateria
aprire una gelateria
Clicca qui per vedere tutti i nostri link utili
Le nostre pagine consigliate:
centro chirurgia estetica bologna
centro chirurgia estetica bologna
Clicca qui per vedere tutti i nostri link utili